Gorizia – che aria tira?

Ragazzi dell’ISIS D’Annunzio studiano il funzionamento della centralina progettata dall’Eurotech

A Gorizia è partito a settembre il progetto di volontariato “Che aria tira?” sviluppato da Legambiente Gorizia, vede come partner l’Associazione Pneumopatie infantile (ALPI Onlus), l’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri della provincia di Gorizia, e l’Istituto superiore ISIS D’Annunzio.

La prima parte del progetto riguarda proprio gli studenti, come forma sperimentale di coinvolgimento con specifiche attività con gli indirizzi biotecnologie ambientali, chimica e materiali, e salute del D’Annunzio. Centrale sarà un percorso di incontri, sia in classe che sul campo, elaborato assieme agli insegnanti referenti per sviluppare un monitoraggio attento di alcune zone critiche, mediante incrocio dei dati, e maturazione di competenze come “divulgatori” ambientali, capaci di esporre in maniera semplice la tematica ad un pubblico di coetanei.

La seconda parte si apre invece alla cittadinanza, attraverso degli incontri pubblici. Le tematiche affrontate saranno molteplici, mediante il coinvolgimento di esperti ma con un approccio divulgativo volto ad indirizzare le persone a comportamenti virtuosi nella vita privata, circa ad esempio l’importanza di ridurre l’uso dell’automobile, a favore di mezzi pubblici o bici. Gli incontri saranno anche mirati a gruppi come giovani genitori con figli in età scolastica (asilo, elementari, medie), sicuramente più sensibili a queste tematiche.

Tra i focus in programma, tutti basati su realtà quotidiane e di reale interesse per il pubblico, spiccano: il rapporto tra inquinamento urbano e salute umana, l’inquinamento indoor, le politiche pubbliche per la mobilità sostenibile e, ovviamente, lo status quo del goriziano tra punti positivi e critici. 

Lavoro in aula di analisi dei dati

Molta attenzione, infine, sarà data all’uso dei media e in particolare dei social network per promuovere il progetto e le attività, ma soprattutto i messaggi chiave relativi alle azioni virtuose che ciascuno può compiere. Saranno garantiti anche volantini informativi con le indicazioni fondamentali sul rapporto tra pericoli nell’aria che respiriamo ogni giorno e benessere fisico e mentale.

Il progetto “Che aria tira?” è finanziato dalla Regione FVG (ex LR 23/2012) e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia.